Corso di teatro

3 ottobre 2014

corso di teatro per bambini

Facciamo teatro – Corso di teatro per bambini

A cura del Casale delle Arti\con Giorgia Guarino

Corso di teatro per bambini di età: 5-8 anni e 9-12 anni

venerdì: dalle 16 alle 17:20

Nuova Formula –  Abbonamento annuale da ottobre a maggio:  235€
per iscritti entro il 30 ottobre solo 159euro

 

Prenota Ora 081 191 36 651
OPEN DAY : lezioni di prova gratuita 23 settembre 

  Il Casale delle Arti – corso di teatro per bambini

Il corso di teatro per bambini è organizzato dal  Casale delle Arti un’associazione che nasce dalla volontà di voler creare un ecosistema, “ecoteatro”, in cui l’ospite si inserisce integrandosi con l’ambiente circostante, sfruttando come canale di comunicazione quello teatrale ed artistico in generale. Questo incontro tra arte e natura alla base delle offerte di spettacoli e laboratori proposti dall’associazione a scuole e famiglie presso la propria sede e presso sedi esterne.

La struttura a basso impatto ambientale in modo da rappresentare un modello di eco-sostenibilità per gli ospiti: Il Casale si alimenta da fonti rinnovabili grazie a pannelli fotovoltaici ed un impianto di riscaldamento che utilizza scarti della lavorazione delle olive. Inoltre, nel rispetto dell’ambiente, il Casale provvisto di impianto di fito-depurazione per il riciclo delle acque reflue e le pitture utilizzate sono state create con elementi naturali.

Il rispetto per l’ambiente, il riciclo, il riutilizzo di elementi naturali sono alla base degli spettacoli e dei laboratori proposti. Giorgia Guarino: Attrice e direttore artistico de Il Casale delle Arti, con cui organizza rassegne teatrali internazionali e laboratori teatrali ed attività artistiche per bambini ed adulti presso la propria sede, istituti scolastici e scuole di teatro.

Si diploma in Mimo corporeo astratto presso la scuola Icra Project di Napoli con il maestro Michele Monetta. Approfondisce lo studio della commedia dell’arte presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. In seguito si specializza in Biomeccanica teatrale presso il Centro Internazionale di Biomeccanica, con il maestro Gennadi Bogdanov e approfondisce il lavoro sul corpo lavorando con il Workcenter di Jerzy Grotowski and Thomas Richards e con la compagnia di danza Ultima Vez. Approfondisce lo studio della maschera e del clown lavorando con I Wayan Bawa (danza balinese), Thomas Rascher e Michael Vogel (Familie Floez) e con il clown Hernan Gen

Segue il lavoro di registi italiani come Davide Iodice e Cesare Ronconi e approfondisce lo studio della voce lavorando con il Lalish Theaterlabor.

Partecipa a diversi Festival e progetti internazionali (India, Serbia, Macedonia, Marocco) con spettacoli sui trampoli e a Festival in Italia con lo spettacoli per adulti e bambini “Cunto, Racconto e Canto” con il Maestro guarattellaro Salvatore Gatto.

Collabora come insegnante di teatro per adulti e bambini in diversi Istituti Scolastici, scuole di teatro e con le Feltrinelli di Napoli. 

Presentazione – corso di teatro per bambini

Facciamo teatro un vero e proprio viaggio nel mondo del teatro. I bambini avranno come punto di partenza l’ascolto di se stessi, dei propri ritmi interni, per poter poi entrare in relazione con i compagni e lo spazio ed essere in grado, come una grande orchestra, di ascoltare i compagni e condividere un viaggio alla ricerca delle proprie capacità creative, fisiche e vocali.

Seguirà un lavoro su testi appartenenti alla tradizione francese e argentina in linea con le nazioni prese in oggetto come tema all’interno della Casa di U’. I bambini parteciperanno al lavoro sul testo con la propria fantasia e con la costruzione degli oggetti di scena utilizzando materiale riciclato. Ci sarà una dimostrazione di lavoro aperte al pubblico come conclusione del percorso.

Non ci saranno primi attori né prime attrici, ma un gruppo di persone che, attraverso il gioco, si avvicineranno al magico mondo del fare teatro. 

Obiettivi – corso di teatro per bambini

  • Sviluppare la coscienza e la consapevolezza del proprio corpo, con conseguente sviluppo delle capacità espressive

  • Migliorare la capacità di attenzione e di ascolto

  • Incentivare la fiducia in se stessi e l’ autostima tramite un’esperienza collettiva positiva e gratificante

  • Accrescere il rispetto delle regole, di se stessi, degli altri

  • Consolidare la capacità di relazionarsi in modo consapevole con gli altri e con l’ambiente circostante

  • Sviluppare la capacità di lavoro in gruppo

  • Sviluppare lo spirito di collaborazione e di accettazione reciproca

  • Potenziare l’ autocontrollo

  • Sviluppare le capacità manuali e creative

  • Prendere consapevolezza dell’importanza del riciclo dei materiali

  • Conoscenza di alcune delle tecniche basilari della presenza scenica

  • Aumentare la fiducia e la coesione di gruppo

  • Aumentare la capacità di memorizzazione e di lettura

  • Consolidare le capacità di collaborazione e ascolto

Durata – corso di teatro per bambini

Il laboratorio durerà da ottobre a maggio. Sarà previsto un breve spettacolo a maggio fondamentale per la crescita e la coesione del gruppo.

Franchising