Ottobre 14, 2019 Comments Closed

premio nobel economia 2019

Posted by:redazione redazione onOttobre 14, 2019

“Per il loro approccio sperimentale per alleviare la povertà globale”

La Royal Swedish Academy of Sciences ha deciso di assegnare il premio nobel economia 2019  in memoria di Alfred Nobel 2019 a

 

 

 

 

Abhijit Banerjee
Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, USA

Esther Duflo
Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, USA

Michael Kremer
Harvard University, Cambridge, USA

Motivazioni premio nobel economia 2019

La ricerca condotta dai vincitori del premio nobel per l’economia 2019 ha notevolmente migliorato la nostra capacità di combattere la povertà globale. In soli due decenni, il loro nuovo approccio basato sugli esperimenti ha trasformato l’economia dello sviluppo, che ora è un fiorente campo di ricerca.

Nonostante i recenti drammatici miglioramenti, uno dei problemi più urgenti dell’umanità è la riduzione della povertà globale, in tutte le sue forme. Più di 700 milioni di persone vivono ancora con redditi estremamente bassi. Ogni anno, circa cinque milioni di bambini al di sotto dei cinque anni muoiono ancora per malattie che spesso avrebbero potuto essere prevenute o curate con trattamenti economici. La metà dei bambini del mondo lascia ancora la scuola senza competenze di alfabetizzazione e di calcolo.

I vincitori del premio nobel dell’economia 2019 hanno introdotto un nuovo approccio per ottenere risposte affidabili sui modi migliori per combattere la povertà globale. In breve, comporta la divisione di questo problema in domande più piccole e più gestibili, ad esempio gli interventi più efficaci per migliorare i risultati educativi o la salute dei bambini. Hanno dimostrato che a queste domande più piccole, più precise, viene spesso fornita una risposta migliore attraverso esperimenti attentamente progettati tra le persone più colpite.

A metà degli anni ’90, Michael Kremer e i suoi colleghi hanno dimostrato quanto potente possa essere questo approccio, usando esperimenti sul campo per testare una serie di interventi che potrebbero migliorare i risultati scolastici nel Kenya occidentale.

Abhijit Banerjee e Esther Duflo, spesso con Michael Kremer, hanno presto condotto studi simili su altre questioni e in altri paesi. I loro metodi di ricerca sperimentale ora dominano interamente l’economia dello sviluppo.

I risultati della ricerca dei Laureates – e quelli dei ricercatori che seguono le loro orme – hanno migliorato notevolmente la nostra capacità di combattere la povertà nella pratica. Come risultato diretto di uno dei loro studi, oltre cinque milioni di bambini indiani hanno beneficiato di efficaci programmi di tutoraggio correttivo nelle scuole. Un altro esempio sono i forti sussidi per l’assistenza sanitaria preventiva che sono stati introdotti in molti paesi.

Questi sono solo due esempi di come questa nuova ricerca abbia già contribuito ad alleviare la povertà globale. Ha anche un grande potenziale per migliorare ulteriormente la vita delle persone più povere di tutto il mondo.

Maggiori informazioni sul premio nobel economia 2019

Background scientifico popolare: ricerca per aiutare i poveri del mondo
Pdf 335 kB

Background scientifico: comprensione dello sviluppo e della riduzione della povertà
Pdf 567 kB

 


Abhijit Banerjee , nato nel 1961 a Mumbai, in India. Ph.D. 1988 presso l’Università di Harvard, Cambridge, USA. Ford Foundation International Professor of Economics presso Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, USA.

Esther Duflo , nato nel 1972 a Parigi, in Francia. Ph.D. 1999 dal Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, USA. Abdul Latif Jameel Professore di Alleviamento della povertà ed Economia dello sviluppo presso il Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, USA.

Michael Kremer , nato nel 1964. Dottorato di ricerca. 1992 presso l’Università di Harvard, Cambridge, USA. Gates Professore di società in via di sviluppo presso l’Università di Harvard, Cambridge, USA.

 

Importo del premio: 9 milioni di corone svedesi, da dividere equamente tra i vincitori
Ulteriori informazioni: http://www.kva.se e http://www.nobelprize.org

faux Best Audemars Piguet Imitation Watches fake rolex best replicas replica best price tag heuer watches imitation vintage swiss watch replica audemars piguet cheap
 info@casadiu.com 
 CasadiÙ è un marchio registrato -- 4ENT srl p.Iva n° 07008781218