U-Day School: scuola I Rondinotti

17 Aprile 2018

Nella scuola “I Rondinotti”, che si trova a Napoli in Via Luigi Rizzo, si opera seguendo il metodo Montessori.

La didattica montessoriana è legata al ruolo educativo dell’ambiente: organizzato, proporzionato ed ordinato per sviluppare le capacità motorie e mentali del bambino.

 

Dove si trova la scuola I Rondinotti

La scuola si trova in via Luigi Rizzo (nella decima Municipalità Bagnoli Fuorigrotta) ed è una delle poche Case dei Bambini ad indirizzo montessoriano pubbliche che si trovano a Napoli.

Gli obiettivi e i programmi della scuola

Attraverso la metodologia didattica montessoriana, per favorire la creatività e le capacità, nel rispetto dei loro tempi e delle singole, libere scelte, si indirizzano i bambini ad attività di vita pratica quali: apparecchiare la tavola, cambiare l’acqua ai fiori, giardinaggio, cura dell’ambiente e della persona, uso di materiale sensoriale. L’indirizzo montessoriano tende a preparare il bambino ad affrontare con piacere le discipline di studio della scuola elementare mediante le prime nozioni di pre-scrittura, lettura, aritmetica, geografia e botanica.

Il bambino, secondo Montessori, deve essere libero di agire, poiché è la libertà che favorisce la creatività, già presente nella sua natura. Dalla libertà deve emergere la disciplina, da individuo disciplinato sarà capace di seguire delle regole di vita.

Chi era Maria Montessori

Pedagogista e scienziata italiana. Nata nel 1870 a Chiaravalle, un paese in provincia di Ancona, crebbe a Firenze e poi a Roma. Si iscrisse alla facoltà di Medicina della Sapienza e divenne una delle prime donne a laurearsi in questo ambito in Italia, nel 1896. Dopo la laurea divenne assistente alla clinica psichiatrica universitaria di Roma e si dedicò ai bambini con problemi psichici.

Nei primi del Novecento aprì nella zona di San Lorenzo la sua prima “Casa dei Bambini”, in cui applicò un innovativo sistema per la scuola dell’infanzia, descritto nel libro Il metodo della pedagogia scientifica.

Il metodo Montessori si basa principalmente sull’assunto che l’allievo deve essere libero di sperimentare per conto proprio, perché solamente attraverso la libertà si possono favorire la creatività e altre doti presenti nella natura dei bambini. Attraverso questo processo, il metodo deve far emergere e far comprendere l’importanza della disciplina, dando agli allievi le risorse per imparare a regolarsi da soli e a seguire quando necessario le regole.

Galleria fotografica dell’Ú Day School alla scuola I Rondinotti

Ú Day School per Scuole Primarie e Infanzia

E’ il nuovo format di Casa di Ú che coinvolge tutta la scuola, per una mattinata in compagnia dello staff di Casa di Ú all’insegna della Creatività e della condivisione.

Contatti

  • Via Luigi Rizzo Napoli
  • TEL/FAX 0817623003