U-Day School: scuola Massimo Troisi

L’Istituto Comprensivo “Massimo Troisi” si trova a San Giorgio a Cremano ed è un Istituto Comprensivo con scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di I grado. E’ nato dalla fusione del 1° Circolo Didattico M. Troisi e della Scuola Media “G.Marconi” di San Giorgio a Cremano.

Dove si trova la scuola Massimo Troisi

L’Istituto Comprensivo “Massimo Troisi” si trova a san Giorgio a Cremano. L’Istituto affonda le radici della sua storia in quella del 1° Circolo Didattico di San Giorgio a Cremano che è tra le scuole più antiche di San Giorgio a Cremano. Il plesso più antico è quello di via Gianturco intitolato dal 2006 al caro Massimo Troisi.

Attualmente sono iscritti all’Istituto circa 1404 tra bambini e ragazzi i 2,5 anni ed i 14 anni suddivisi in 64 classi. Il circolo didattico si chiama “scuola delle bambine e dei bambini che sorridono nella pace”, per sottolineare l’importanza del divertimento come approccio metodologico e del sorriso come dimensione fondante del rapporto insegnamento-apprendimento.

Gli obiettivi e i programmi della scuola Massimo Troisi

  • Per la scuola dell’infanzia il simbolo è Peter Pan, simbolo di un’infanzia da giocare, vivere divertendosi volando tra le fiabe e le avventure fantastiche.
  • Per la scuola primaria il simbolo è il delfino, simbolo dell’amicizia, del gioco e dell’apprendimento, dello stare insieme felici, del rapporto con la Natura più genuina delle persone e della socialità.
  • Per la scuola secondaria vengono adottati progressivamente i simboli legati al miglioramento dei curricoli, come quelli di Italiano (Nati per scrivere) e Scienze (Nati per sperimentare).

L’obiettivo dei programmi adottati è soprattutto quello di consentire ai bambini di essere “protagonisti dei propri apprendimenti“.

Chi era Massimo Troisi

Attore, regista, sceneggiatore e cabarettista italiano, tra i principali esponenti della nuova comicità napoletana nata agli albori degli anni Settanta, venne soprannominato «il comico dei sentimenti» o il «Pulcinella senza maschera», ed è ancora oggi considerato uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano.

Galleria fotografica dell’Ú Day School alla scuola Massimo Troisi di San Giorgio a Cremano

Ú Day School per Scuole Primarie e Infanzia

Il Contest per le Classi Primarie e di Infanzia è una vera e propria gara di Laboratori Creativi fra le classi!

E’ il nuovo format di Casa di Ú che coinvolge tutta la scuola, per una mattinata in compagnia dello staff di Casa di Ú all’insegna della Creatività e della condivisione.

Ogni classe diventerà una squadra con un capitano e le sarà assegnato il nome di una Nazione. Ciascuna classe sarà invitata a costruire un manufatto sul tema chiave scelto per la giornata.

I manufatti saranno presi in esame dall’Ú-staff e pubblicati sulla pagina Facebook di Casa di Ú per partecipare ad un vero e proprio contest: nelle 48 ore successive, agli utenti di Facebook l’arduo compito di decretare il vincitore a suon di like!

Ciascun alunno della classe vincitrice avrà un buono da 10€ da spendere in libri, nella Ú-libreria. Per tutta la classe una cartina geografica del Mondo, su cartone, da appendere come ricordo di questa bella esperienza e della vittoria conseguita.

Contatti Scuola Massimo Troisi, San Giorgio a Cremano

 info@casadiu.com - Contatti
 CasadiÙ è un marchio registrato -- 4ENT srl p.Iva n° 07008781218